RACCONTI DI NATURA

POST MENSILI

LEGGI

Lanzarote Birding

Conosciuta per i suoi paesaggi vulcanici e spiagge incantevoli, Lanzarote offre opportunità per fotografare l’avifauna. Appassionato di limicoli, ho esplorato le zone umide dell’isola, incontrando specie come corriere grosso, chiurlo e voltapietre, oltre alle pispole di Berthelot, piccoli passeriformi non intimiditi dall’uomo.

Read more

Dovrefjell

La Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus) è un’orchidea selvatica affascinante delle Alpi italiane, nota per i suoi colori vivaci e la simbiosi con funghi micorrizici. Questa specie protetta, minacciata dalla perdita di habitat, necessita di attenzione e protezione per sopravvivere.

Read more

Val Roseg

Dopo dieci anni, sono tornato in Val Roseg – Pontresina. Ho notato un aumento delle cince more e una diminuzione delle altre specie. Nonostante le difficoltà, sono riuscito a fotografare tre specie. L’attrezzatura moderna permette di scattare con ISO alti, mantenendo la qualità delle immagini.

Read more

Le cicatrici della Terra

Un piccolo progetto foto/video sui calanchi, visitati più volte per capire come rappresentarli al meglio. Ho cercato il contrasto tra luce e ombra come protagonista, richiedendo un notevole sforzo logistico. Volevo catturare la loro bellezza primordiale, creando immagini coerenti. Un omaggio a queste cicatrici indelebili della nostra terra.

Read more

Un giorno a caso

Per l’entry di questo mese avevo preparato un altro articolo, ma poi ho trovato interessante raccontare questa esperienza recente, in cui mi sono mosso senza pianificare nulla.
Il titolo: “Un giorno a caso”. Senza piani, sono partito per una destinazione ispiratrice, sperando nella fortuna. Inizialmente scettico per l’atmosfera grigia, ho cambiato idea entrando in una coltre di nebbia che si diradava lentamente, rivelando il sole. La scelta improvvisata si è rivelata vincente, permettendomi di ottenere scatti imprevisti, inclusi quelli dal drone in 16:9 con bande nere

Read more

Il Re dei boschi

La mia prima esperienza nei boschi ad ascoltare il bramito del cervo è stata primordiale e coinvolgente. Nonostante il buio e i suoni inquietanti della foresta, sentire i richiami dei cervi in amore mi ha connesso profondamente con la natura. Anche senza ottenere lo scatto perfetto, questa esperienza rimane una delle più belle.

Read more

CONTATTAMI

Puoi contattarmi per maggiori informazioni
sul mio lavoro e sui miei progetti.