Le gemme del Gargano

08/05/2026
Posted in Photo
08/05/2026 claudiociseria

Partenza il giovedì mattino per tre giorni nel Gargano. Il periodo pare buono: dopo le piogge il primo sole scalda per bene il terreno bagnato, ottime condizioni per la fioritura delle orchidee e la loro crescita.

E’ un equilibrio sottile, alcune orchidee durano pochissimo e si sviluppano velocemente. Il sole ed il caldo le fanno letteralmente esplodere. Proprio in questo periodo il Gargano sa offrire il meglio di sè, con i prati che cambiano aspetto in modo rapido, da un giorno all’altro, con le piccole meraviglie botaniche che iniziano velocemente a comparire, nascoste nell’erba dei prati.

Il viaggio con Michele ha il sapore del ritorno in un luogo che avevamo già visitato una decina di anni fa. Non è cambiato molto, bisogna sempre camminare lentamente, osservare con attenzione, abbassarsi sfiorando il terreno con lo sguardo. Le orchidee vanno cercate con pazienza, ma qui i numeri sono talmente alti che tutto è più semplice.

Tre giorni possono sembrare pochi, ma in realtà viste le tantissime occasioni sono il numero perfetto per godersi a pieno questa esperienza. La sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di fragile e prezioso è palpabile, sempre ben evidente. Il viaggio diventa quindi il continuo incontro con le piccole gemme di questi luoghi dove ogni scoperta diventa speciale.

L’ennesima conferma che la Natura sa stupire con una delicatezza che non ha bisogno di eccessi.

, , , ,

CONTATTAMI

Puoi contattarmi per maggiori informazioni
sul mio lavoro e sui miei progetti.