La più bella di tutte

Ho scoperto la Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus) più di dieci anni fa in una delle sue stazioni presenti sulle Alpi italiane. Nonostante abbia avuto il privilegio di osservare molte altre specie di orchidee selvatiche…

Giu 24, 2024

Lanzarote birding

Sicuramente conosciuta per i suoi incredibili paesaggi vulcanici, le spiagge, il mare e scenari incantevoli, Lanzarote è anche un'isola dove il fotografo naturalista può fare qualche foto all’avifauna che frequenta in buon numero le spiagge…

Mag 24, 2024

Tempo di svassi #2

Seconda parte delle foto dedicate ai corteggiamenti degli svassi maggiori. Cambiano le condizioni di luce e da qui la decisione di avere due entry distinte nel blog per dare coerenza alle foto che vengono presentate.…

Apr 15, 2024

Tempo di svassi #1

L'anno scorso ho raccontato di un lago in secca, con gli acquatici quasi come zombie a camminare nel pantano, spaesati e con grosse difficoltà per l'assenza di acqua nel canneto. Quest'anno, lago oltre i massimi…

Apr 8, 2024

Dovrefjell

Ricordo ancora lucidamente il giorno nel quale mi innamorai del bue muschiato, presumibilmente come molti altri grazie al bellissimo reportage di Vincent Munier. Ispirazione dei fotografi naturalisti di tutto il mondo, Vincent consacrava la fotografia…

Mar 11, 2024

Val Roseg

Dopo dieci anni dalla mia ultima visita decido di tornare in Val Roseg - Pontresina. In quel bosco che qualche volta, negli anni passati, mi ha visto presente nel periodo invernale per cercare di ritrarre…

Feb 8, 2024

Le cicatrici della terra

Un piccolo progetto foto/video su questi calanchi, un luogo che ho visitato più volte per riuscire a comprendere come avrei potuto rappresentarlo, il più delle volte senza scattare foto. Ho piano piano maturato l'idea che…

Gen 8, 2024

Un giorno a caso

Per l’entry di questo mese sul blog avevo preparato un altro articolo, ma poi ho trovato interessante dare spazio a questa condizione capitata recentemente, nella quale mi sono trovato, come altre volte, a non avere…

Dic 11, 2023

Autunni passati

E’ stato un autunno ‘combattuto’ questo appena passato, per me. Terminato il bramito, mi son dovuto fermare per un problema alla schiena dovuto ad un piccolo incidente durante il percorso di ritorno. Fiducioso di incominciare…

Nov 8, 2023

Il re dei boschi

Il racconto questa volta oltre che da immagini è accompagnato dall’audio allegato. La prima volta che sono stato nei boschi ad ascoltare il bramito del cervo è stata un’esperienza primordiale. Nella…

Ott 8, 2023